Passione Crypto

Non sono un tecnico ultra-geek, anche se uso la tecnologia ogni giorno e a livelli piuttosto intensivi. Di base, sono un curioso, che ragiona sulle cose e comprende la modernità. Questa mia attitudine di base mi ha portato ad approfondire il tema delle criptovalute e della tecnologia blockchain, che ho avuto modo di approfondire sia come utilizzatore in prima persona, sia attraverso la mediazione tecnica di un mio caro amico oggi operativo in Veneto Bitcoin Center.

I miei “interessi pregressi” alla conoscenza delle crypto sono sempre stati legati alla creatività, alla formazione, all’innovazione. Ho da questo punto di vista scritto anche qualcosa: un ebook sulla privacy online in senso ampio, un altro sulla tecnica di generazione idee delle sketchnote (alle quali ho dedicato anche un video-corso piuttosto apprezzato), etc…

Ebbene. Le crypto, e tutto il cosmo che orbita attorno alle loro funzioni, ritengo sia una delle frontiere più interessanti della modernità, nel nome della cultura decentralizzata, forse uno degli argomenti che maggiormente mi affascina dal punto di vista organizzativo, sociale, tecnologico, politico, e addirittura estetico.

Ho anche creato un canale Discord, Palm Beach, dove parlare di tutte queste cose con chiunque voglia partecipare.

Attualmente mi interesso di crypto anche lungo la direttrice di consulenze che posso dare a chiunque ne faccia richiesta. Non si tratta di consulenze difficili ed espresse in linguaggio tecnico, ma appunto, al contrario, di dritte e scorciatoie che consiglio a voi sulla base di esperienze dirette e di consigli che ho dato a me stesso. Chiunque, oggi come oggi, con uno smartphone e un computer, può facilmente entrare nella logica di questi argomenti, personalizzandoli a seconda delle sue specifiche esigenze.

Vivaldi